Bel-Ami by de Maupassant Guy

Bel-Ami by de Maupassant Guy

autore:de Maupassant, Guy [de Maupassant, Guy]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Bompiani
pubblicato: 0101-01-01T00:00:00+00:00


1 Philippe Musard (1792-1859), compositore di musica e direttore di ballo al Théâtre des Variétés, poi all’Opéra Comique e all’Opéra. All’epoca, godette di grandissima popolarità. Introdusse all’Opéra il cancan. (N.d.T.)

2 Saint-Lazare era una prigione femminile. L’ospedale di Lourcine, inaugurato nel 1836, fu in origine destinato alle donne colpite da malattie veneree. (N.d.T.)

3 Per la sua abitudine di somministrare lo sciroppo di ipecacuana, espettorante ed emetico. (N.d.T.)

4 Catena di ristoranti aperta verso il 1860 dal macellaio Pierre-Louis Duval, diventata ben presto nota. Per molto tempo vennero servite solo zuppa e carne di bue. (N.d.T.)

5 Molto in voga all’epoca in Francia. Si tratta di una palla di legno con un foro che ha nel suo centro una cordicella legata alla metà di un bastoncino, che termina da una parte con una punta, dall’altra con un piattello concavo. Si gioca facendo saltare la palla in modo che ricada nel piattello o si incastri sulla punta. (N.d.T.)

6 Gioco di carte per due giocatori, abbastanza simile alla briscola. (N.d.T.)

7 Ristorante molto in voga all’epoca, frequentato specialmente da artisti e da politici. (N.d.T.)

8 Nota sala da ballo, diventata poi, dal 1889, il celebre Moulin Rouge. (N.d.T.)

9 Intraducibile alla lettera l’espressione francese usata dall’autore: “Rue du cherche-midi à quatorze heures.” Usata da Forestier come per dire: “Ma chi vuoi prendere in giro?” (N.d.T.)

10 Nel 1793, all’epoca della rivolta della Vandea, i soldati della repubblica francese indossavano uniformi di color azzurro, da qui l’appellativo di bleus, diversamente dai vandeani, detti “bianchi”, dal colore della loro bandiera. (N.d.T.)

11 Una delle sale principali del Louvre, aperta al pubblico nel 1793. Qui il tronfio Walter si vanta a sproposito: la sua sala varrebbe quella del Louvre! (N.d.T.)

12 “Zampa bianca”, pseudonimo con cui la viscontessa scriveva sulla Vie Française. (N.d.T.)

13 Il redattore della Plume vuole riecheggiare per scherno il celebre dramma storico di Victor Hugo, Le roi s’amuse (1832). (N.d.T.)

14 François Achille Bazaine (1811-1888), generale francese e maresciallo di Francia dal 1864, perdette la sua popolarità dopo la resa a Sedan, durante la guerra franco-prussiana. Accusato di complicità con il nemico, fu processato da un tribunale militare nel 1873. Condannato a morte, fu graziato dal presidente della repubblica, il generale Mac Mahon, e condannato a vent’anni di carcere. Trasferito nell’Île Sainte-Marguerite, riuscì a evadere nel 1874, rifugiandosi dapprima in Italia, poi a Londra e infine in Spagna. (N.d.T.)



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.